"Innovare il possibile adiacente" è un concetto molto interessante. Si tratta di una tecnica che consiste nell'identificare rapidamente le prossime "cose" che i vostri clienti vorranno, nell'offrire loro quello che riuscite a proporre più in fretta e con più facilità.
Con questa tecnica non prevediamo il futuro del nostro prodotto: partiamo dalla prossima esigenza del cliente e lasciamo che sia il futuro a trovare noi.
( da INNOVAZIONE DIGITALE di James McQuivey ).
E' probabile che la "zuppa pavese" sia nata innovando inconsapevolmente il "possibile adiacente".
La signora voleva semplicemente dare più sapore ad una zuppa già esistente e nel porsi la domanda "Come posso rendere la zuppa più buona per il mio ospite con quello che ho?" ha dato vita ad una ricetta che dopo più di 500 anni è un piatto simbolo della città, tramandata da generazione in generazione.
Le invenzioni, le innovazioni a volte nascono da un solo ingrediente aggiunto a qualcosa di già esistente, dall'unione di elementi sconnessi che creano qualcosa di mai visto prima ...
E molto spesso non nascono a tavolino ma attraverso la sperimentazione casuale.