La prima domanda da porsi è "il talento esiste o non esiste?"
La seconda è: " Se esiste cos'è? "
Da una parte viene da pensare che il talento non esista solo per coloro che non ne hanno almeno uno ben definito.
Dall'altra sembra che il talento sia qualcosa di intagibile e astratto e che i risultati non possano essere solo frutto di una intuizione o della sola capacità del DNA individuale di esprimersi, ma che solo la perseveranza e la determinazione siano gli ingredienti che possano manifestarlo.
Su un punto gli ospiti si sono trovati d'accordo.
Se il talento esiste va allenato. Punto.
Penso che questa frase possa riassumere tutte le esperienze e le stimolanti parole racchiuse in una serata da ricordare.
Grazie a Ilaria Francesca Cabrini, Lisa Boggiani e alla prof.ssa Serena Lecce per avere rappresentato e fatto sentire la presenza dell'Università degli Studi di Pavia e per la presentazione del progetto Be Student.
Grazie ad Alessia Scarpa e a Nicoletta Cattagni di RISORSE SPA, a PAM Pavia e a Francesco Maggi per la partnership.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata e soprattutto grazie agli ospiti: Alessandro IraciAlessandro Trolli e all’assente giustificato Michele Negroni de Gli Autogol, Andrea Favaretto, Davide Maggi per il prezioso contributo che hanno apportato attraverso la storia delle loro esperienze.
Una bella serata ricca di ispirazione e di argomenti su cui riflettere pragmaticamente in un posto meraviglioso come l’Aula Magna dell’Universitá di Pavia.
Alla prossima e ad Maiora.