“Chi sta alla cassa ingrassa” - Vox Populi Vox Dei .
Nell’economia personale ed aziendale queste parole devono essere ripetute senza sosta.
Da intendersi in due modi :
- La tua cassa non deve avere segreti. Devi essere consapevole di ogni centesimo che entra ed esce. Devi trovare gli strumenti a te più funzionali per tenere sott’occhio il flusso di entrata ed uscita di denaro. Il monitoraggio della cassa permette di avere una corretta fotografia di come stanno andando le cose. La cassa è l’effetto “pratico” della tua attività. L’incasso e l’uscita del denaro sono l’aspetto concreto e definitivo dell’attività.
Essere padrone della cassa significa poter pianificare i pagamenti in uscita a seconda delle entrate, progettare investimenti, comprendere le voci di spesa, correggere errori di uscita, sapere se stanno entrando i pagamenti aspettati.
Se deleghi l’utilizzo della cassa, fai in modo di essere sempre a conoscenza dei movimenti. Più è serrata la supervisione della cassa, maggiore sarà il senso di controllo che percepirai.
2) Tra te e il flusso di denaro in entrata devono esserci meno dighe possibili (che siano cose o persone che fanno da filtro tra il denaro e il tuo lavoro). Meno ostacoli possibili. Deve essere semplice poterti pagare. Il denaro deve avere accesso facile alla tua cassa.
Quando iniziai INK avevo una discreta esperienza nel settore della gioielleria. Una delle maggiori difficoltà che si incontravano in diverse aziende era farsi pagare nei termini stabiliti (dai 30 gg ai 90 gg dall’ordine ) al momento della vendita. Era frustrante perché recuperare il denaro era un vero e proprio secondo lavoro. Era un’abitudine molto diffusa a vari livelli.
Quando iniziai INK pensai subito alla cassa. "Devo essere pagato prima di fare i gioielli.” Questo era il mio pensiero. E così feci. Capii che più fosse spinto il servizio di personalizzazione più avrei potuto fare leva su un pagamento anticipato. Ciò che avevo intuito è che se non davi qualcosa di diverso nessuno avrebbe avuto necessità di cambiare lo status quo.
Ci sono dei business che nonostante la loro “bontà di servizio o prodotto” difficilmente stanno in piedi perché non sono sostenibili a livello di cassa. Il loro flusso di cassa tende ad essere strutturalmente negativo.
Come posso farmi pagare in anticipo o al momento stesso dell'erogazione del servizio ? ( Effetto Bar : Cliente Ordina - Io servo - Cliente Paga. Tutto il ciclo in tempi rapidi.) Mi porrei sempre questa domanda all'inizio di un business o quando devo ridefinirla
Se deleghi la tua cassa a qualcun altro … deleghi gran parte della tua libertà ... e della tua vita.
Se vuoi sapere quali sono gli strumenti che utilizzo e che mi stanno aiutando ad avere un miglior controllo della cassa inviami una mail a info@inkspiration.it