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Significant Objects

Può una grande storia trasformare della cianfrusaglia senza alcun valore in un oggetto significativo? 

Le storie non solo appassionano, ma vendono. E vendono se appassionano.

L’esperimento sociale ed economico Significant Objects condotto nel 2009 da Joshua Glenn e Rob Walker ha dimostrato quale sia l’effetto della narrazione sulla percezione di valore di un oggetto.
Glenn e Walker acquistarono un centinaio di oggetti da diversi rigattieri a poco più di 1 dollaro l’uno. Statuette, palle da baseball, pupazzetti, scatole cinesi.
Dopo avere acquistato gli oggetti si sono rivolti a degli scrittori dilettanti, affidando a ognuno un oggetto con la richiesta di scriverci sopra una storia.

L’esperimento durò cinque mesi e coinvolse cento scrittori.

Una spazzola raccogli briciole da 1$ fu trasformata attraverso le parole in un insolito accessorio per un lupo mannaro con una forte allergia alla polvere; un piccolo stivale di metallo da 3$ comparve nelle vicende di quattro soldati italiani del 1861 che si ritrovano a combattere contro Garibaldi; un torsolo di legno da 1$ divenne uno struggente simbolo d’amore di unione tra un uomo e la moglie malata terminale.

Gli stessi oggetti (saliere, tazze, candele e pupazzetti), comprati a meno di 130 dollari, vennero poi rivenduti su eBay usando come didascalia di descrizione degli oggetti i racconti creati dai cento scrittori e facendo incassare a Walker e Glenn poco più di tremila e seicento dollari.

Grazie al solo valore aggiunto della storia correlata, ogni oggetto ha visto crescere il suo valore del 2.700% passando da un prezzo medio di partenza di 1,30 $ a un prezzo medio di acquisto di 36,12$. Delle storie hanno trasformato un oggetto senza significato in una leggenda di valore.

L’esperimento 'Significant Objects', è stato di seguito trasformato in un libro che ha raccolto tutte le storie degli oggetti venduti, i due scrittori americani sono riusciti a dimostrare che oggi l’economia si fonda anche sulla capacità di dare un significato narrativo ai processi di vendita e di acquisto.

E' la connessione emozionale tra i potenziali clienti e il prodotto/brand a fare la differenza.

Una bella storia crea engagement con il brand, incrementa il valore del prodotto e, come dimostra l’esperimento Significant Objects, può fare davvero la differenza.

Se il tuo brand è etico ed empatico non stare a sottolinearlo scrivendolo in una mail, innanzitutto sarà semplice individuare le incoerenze di comportamento che hai rispetto ai valori che professi ma dimostralo con azioni significative e trasformale in storie da ricordare.

I valori del brand vanno bisbigliati all’interno di storie in modo che possano entrare in punta di piedi nella testa e nel cuore del consumatore.
E rimanerci...

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