Covoni, pioppi, ninfee.
Del lavoro di Claude Monet c'è da portarsi a casa il concetto di "pittura seriale".
Con la pittura in serie Monet intendeva cogliere il cambiamento e il continuo fluire sposando il concetto dell'impressionismo che il mondo è in continua attività cromatica.
Monet porta all'estremo questo interesse per la luce dipingendo un medesimo soggetto in tutte le ore del giorno.
Gli oggetti rimangono uguali ma le tonalità dei colori cambiano l'umore del quadro dandogli movimento attraverso la luce.
Covoni, pioppi, ninfee.
Tre soggetti che raccontò in modi diversi, da prospettive diverse, in stagioni diverse e con colori diversi.
Quando pensiamo ai nostri prodotti o ai nostri servizi dovremmo pensare in modalità seriale.
Creare concept di prodotto o servizio che possano essere replicati con minime variazioni.
Inoltre invece di progettare qualcosa di completamente nuovo, partiamo dall'esistente e modifichiamone il "colore".
Bastano piccole variazioni per creare forti cambiamenti di percezione del prodotto o di servizio, non cambia solo il prodotto cambia ciò che gli ruota attorno : alcune customizzazioni, la cornice del quadro o packaging, la logistica, la stagione dell'esigenza.
A volte si è troppo proiettati a rivoluzionare la proposta ex novo, si è troppo il là, invece di aggiungere piccole e imperscrutabili innovazioni a ciò che è già esistente non lasciando sprigionare gran parte della potenzialità che abbiamo sotto gli occhi.