Le migliori piste ciclabili le ho viste ad Amsterdam così come ho potuto notare un'attenzione alla mobilità dei disabili molto sviluppata, ho visto però come abitudine molto diffusa anche non usare il casco (sta diventando obbligatorio in questi mesi) e andare in due in motorino sulle stesse piste ciclabili. Sempre ad Amsterdam alcune attività accettano solo il POS, non si può pagare con i contanti, sollevando il problema opposto a quello italiano.
A Madrid i tassisti hanno tutti il POS e lo accettano anche per pagamenti di 4 eur. Nella capitale spagnola ho visto dei rooftop incredibili e un sistema di trasporti tra i più efficienti mai sperimentati. A Cordoba ci sono pochi cestini per le strade e alla domanda dove poter gettare rifiuti di piccolo taglio ti viene suggerito di buttarli a terra.
Potrei riportare altre decine di esempi per ognuna delle decine di città che ho avuto modo di visitare negli ultimi anni.
Ogni città ha del buono e del meno buono. Quando le si vive per pochi giorni si ha una sensibilità molto accesa nell'identificare le differenze rispetto alla città e alla cultura da cui si proviene ed è più semplice riconoscere e giocare ad "incastri e contrasti".
Se una minima parte di quello che di buono si scopre durante i viaggi lo si riuscisse a fare proprio e a riportarlo nella propria città o nel proprio microcosmo aziendale si riuscirebbe a portare valore semplicemente replicando ciò che funziona altrove.
Si tratti di modifiche funzionali per far vivere meglio i propri cittadini che di miglioramenti estetici e dettagli per far sperimentare la propria città in modo più impattante ai turisti.
A volte l'innovazione sta solo nel replicare ciò che di nuovo e funzionale vediamo in altre parti del mondo e nell'integrarlo nei nostri sistemi con modalità analoghe.
Vale sia per creare city-brand che per farsi percepire meglio nei mercati a cui ci si riferisce come imprenditori nelle singole attività.
Per velocizzare l'innovazione è necessario tirare fuori la testa dalla propria realtà e immergerla altrove.
Uno dei modi è viaggiare, andare da altre parti in altre città e inforcare degli occhiali differenti. Dico un'ovvietà, ma a volte alle cose ovvie si dà minor peso.
Ogni comune di una certa dimensione dovrebbe avere una task force impegnata ad andare a fare "scouting" di idee in altre città, professionisti che come compito abbiano l'obiettivo di generare dalle 3 alle 5 idee applicabili a missione.
Quale valore potrebbe generare?