“Problema” significa sporgenza, promontorio, impedimento, ostacolo … viene dal greco.
Penso spesso alle parole … mi piace scoprirne l’essenza riflettendo sulla loro origine e lasciando che altalenino nel mio cervello per qualche ora e a volte qualche giorno.
Mi accorgo che una parola è entrata nell’orbita della mia attenzione quando la ripeto più spesso del solito mentre parlo o la ritrovo vigile tra i miei pensieri.
Se c’è un momento dell’anno particolarmente intenso per chi ha un’attività in cui si realizzano prodotti che possono essere utilizzati come regalo … quello è il periodo pre-natalizio che va più o meno dal 10 dicembre al 24 mattina circa …
E’ un periodo in cui ci si misura con una fortissima pressione, possibili ritardi, contrattempi, o errori a cui rimediare, ansie di clienti preoccupati di non ricevere quello per cui hanno pagato.
Migliaia di pezzi unici, uno diverso dall’altro, che devono uscire perfetti e consegnati al legittimo proprietario in tempi stretti.
In poche parole si ha a che fare in un tempo più ristretto con un numero maggiore di problemi solitamente espanso in un tempo più largo.
L'abbiamo scelto noi … quindi va bene così.
Sul lavoro per diventare forte e maturo devi incontrare dei problemi.
… E forse più in generale nella vita.
Risolvere, Soluzione, Risolvere, Soluzione sono le parole che ho nel mirino della mia attenzione in questi giorni …
Risolvere problemi, trovare la soluzione … per affrontare i problemi le parole ci suggeriscono di essere fluidi, liquidi per scivolare tra gli ostacoli come acqua tra le pietre o come inchiostro tra le pagine per scrivere nuove direzioni e nuovi capitoli.
Sciogliersi nell’azione di ogni giorno e scorrere liberi.
#ValerioTagliacarne #pezziunici