XL
LG
MD
SM
XS

Paganini Rockstar

Il Cannone era il violino suonato da Niccolò Paganini costruito dal liutaio Guarneri nel 1743 chiamato così proprio dall'artista genovese per l'esplosività del suo suono.

La Fender Stratocaster era la chitarra suonata e spaccata da Jimi Hendrix dopo l'esibizione sul palco di Woodstock.

I due strumenti si trovano alla fine del percorso della mostra Paganini Rockstar nella cappella del Doge.

Paganini e rockstar sono due parole ardite da accostare.

Niccolò Paganini, in realtà sebbene avvolto tutt’oggi nelle nubi fumose di leggende, luoghi comuni e misteri, è un musicista rock, laddove rock vuol dire rivoluzione.

Ciò che Paganini realizzò, nella prima metà dell’Ottocento, fu rivoluzionario: non soltanto sfidò, superandoli, i limiti di ciò che fino ad allora si poteva fare con il violino, ma ridefinì il significato stesso dell’essere musicista.La scoperta del talento, il virtuosismo, le performance, il look, i tour, la fama, lo scatenamento di fantasie ed entusiasmi del pubblico sono tutti elementi rintracciabili nella vicenda artistica e biografica di Paganini.

Paganini e Hendrix non sono due universi poi così distanti: entrambi furono dei virtuosi, entrambi osannati dalle folle, entrambi legati al proprio strumento che era di fatto il prolungamento della loro anima.

La mostra presenta un format molto innovativo e interessante che si potrebbe pensare di replicare in altre città con altri protagonisti a confronto in altre location d'eccellenza.

Il Format è un contenitore da riempire con contenuti diversi e rendere replicabile. Il talento di Paganini ed Hendrix probabilmente sono irripetibili ma la modalità di raccontarli no.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!