XL
LG
MD
SM
XS

A Lezione dal Doge

Se volete comprendere l'importanza di un organigramma ho un suggerimento da darvi.

Andate a visitare - e possibilmente perdetevi dentro - il Palazzo del Doge a Venezia.

Prendetelo come un impegno formativo, non solo di svago e relax nella città più bella del mondo.

Dovreste ringraziarmi, non vi sto mandando in una triste periferia di una metropoli a vedere come si snoda il flusso di lavoro in un’officina metalmeccanica, vi sto dicendo di andare in uno dei posti più incantevoli della Serenissima, dove tra opere magnifiche potrete vedere la tela più grande del mondo nella sala del Maggior Consiglio, grazie ai suoi 25 metri di larghezza e 7 di altezza: “Il Paradiso” di Tintoretto e ammirare la Madre e il Figlio, sostenuti in volo da una fitta schiera di cherubini e serafini.

Ma perché il Palazzo del Doge a Venezia?

Il motivo del suggerimento è perché se si vuole comprendere cosa sia un organigramma e quanto possa agevolare il flusso di lavoro in azienda esserne consapevoli e rifletterci sopra con costanza e frequenza, è sufficiente passare da una stanza all’altra del Palazzo per assorbire osmoticamente ordine e struttura.

Ogni stanza è legata all’altra per motivi logistici e di funzione.

Ogni stanza è dedicata ad un aspetto strategico del Governo Veneziano.

Amministrazione, Giustizia, Gestione degli Affari, Diplomazia si tengono per mano in perfetto assetto all’interno di una architettura fisica che rispecchia quella ideale.

La mancanza di un organigramma o più in generale, la mancanza di consapevolezza di quali siano i ruoli e le mansioni all’interno della nostra azienda darà vita a un’anarchia estesa.

Mancanza di responsabilità, procedure indefinite e confuse, flusso del lavoro inefficiente e colli di bottiglia sparsi lungo il tragitto sono solo alcune delle conseguenze quasi naturali e scontate che ci troveremo a vivere.

L'organigramma è la rappresentazione grafica della struttura di una organizzazione ed è lo strumento da adottare per porre le basi di una buona collaborazione tra persone da trasformare in un vero gruppo di lavoro. 

Mi è capitato di affrontare progetti e di collaborare con imprenditori che avevano chiaro cosa volessero raggiungere ma mancavano completamente di competenze organizzative. 

L’organizzazione è un aspetto fondamentale di ogni struttura, se diserta quella mancano le basi per far fluire correttamente i flussi di lavoro, la corretta comunicazione e il raccordo tra le parti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!