Lo storytelling non è solo materia da grandi aziende. Anzi, sono sempre di più le pmi che scelgono questa strada per distinguersi rispetto alla concorrenza. Con un piccolo budget a disposizione, infatti, diventa premiante puntare su un racconto ben strutturato piuttosto che su un sito, anche bello ma simile a tanti altri.
Lo dimostra la storia di Ink, un’azienda che realizza gioielli personalizzati con frasi, messaggi e persino disegni elaborati dai clienti.
Com’è nata l’idea di raccontarvi attraverso lo storytelling?
È stato decisivo, nel 2012, il consiglio del mio amico e manager Sebastiano Zanolli. Mi ha suggerito di raccontare la storia dietro queste incisioni: «Ma perché i tuoi clienti ti mandano queste frasi? Sarebbe bello raccontare come nascono queste idee». Non è stata una scelta strategica, ma abbiamo puntato su Facebook come strumento di lancio e propagazione del messaggio ancor prima di avere piena consapevolezza di questa piattaforma.
Come vi siete mossi?
Abbiamo aperto il blog Storie di inchiostro e, grazie alla metafora dell’inchiostro che ben si presta a un simile lavoro, abbiamo raccontato i vari rami della nostra impresa: le storie dei clienti, ma anche le vicende dell’azienda. Insomma, abbiamo cercato di trasmettere l’inkspiration. A quel punto ci siamo affidati a degli esperti di storytelling che hanno dato un’organicità a tutto quello che producevamo spontaneamente.
Siete arrivati a produrre anche una linea in esclusiva per Vasco Rossi…
Anche questo è il risultato di una fortunata coincidenza. È cominciato tutto con Laura Pausini, che ci ha contattato per creare una collezione dedicata ai suoi fan nel 2011. Avevamo un grande precedente che ci ha permesso di raggiungere un altro big assoluto.
Qual è la richiesta più bella che avete mai inciso?
Un disegno di mio figlio che è stato riprodotto su un gioiello. Da quella creazione, è nata una linea, Ink Kids, che permette alle mamme e ai papà di immortalare dei momenti speciali della vita dei loro bimbi. "Catturare momenti", in fondo, è uno degli aspetti principali del nostro lavoro.
Articolo integrale su : http://www.businesspeople.it/Business/Marketing/Le-regole-per-uno-storytelling-di-successo-101093/Intervista-a-Valerio-Tagliacarne-fondatore-di-Ink