Il Dagen H (Giorno H) è il nome di un'operazione concordata dal governo svedese che venne effettuata il 3 settembre 1967, giorno in cui la circolazione stradale in Svezia cambiò senso di marcia; la "H" sta per Högertrafik, che in lingua ikea significa "circolazione a destra".
Il cambio di circolazione dalla "guida a sinistra" alla "guida a destra" avvenne, come stabilito, alle ore 6:00 di domenica 3 settembre in modo da ridurre al minimo i problemi riguardanti il traffico.
La foto che accompagna il post ritrae una strada di Stoccolma nel pomeriggio dello stesso giorno.
Si dice che questo genere di confusione si replicò in modo costante per diversi mesi e solo il 26 maggio 1968 l'operazione si potè ritenere conclusa... più o meno 9 mesi dopo.
Quando un paradigma cambia tutto torna a zero. Si tratta di inventarsi nuovi comportamenti ed allenarli fino a farli diventare spontanei e autonomi.
I cambiamenti possono avvenire perché desiderati o perché li si subisce in modo involontario ma hanno un comune denominatore : generano un iniziale senso di smarrimento e confusione, che a volte possono fare desistere e perdere l'iniziale motivazione consapevole.
Si perdono punti di riferimento consolidati, boe e fari della quotidianità e si cerca di velocizzare il processo che porti ad averne di nuovi.
Cambiare, individuare le azioni da porre per effettuare la virata delle abitudini e poi consolidare la manovra cazzando la randa o allentando il fiocco e mantenendo il timone e il ritmo di azione per andare nella direzione desiderata.
E' un po' come costruire un muro, si crea la prima linea di mattoni si lavora su questa fino a quando malta, sole e argilla diventano un'unica cosa e si consolidano naturalmente per poterci costruire sopra la seconda linea.
I cambiamenti possono essere individuali o collettivi (in questo caso somma di cambiamenti di tanti singoli), possono essere necessari e obbligatori (si veda il Giorno H - stava entrando in vigore una nuova normativa stradale), possono essere facili o difficili
... ma tutti indistintamente necessitano del loro giusto tempo, di pazienza e consapevole attenzione.
Cambiare, distruggere per ricostruire e consolidare in un ciclo virtuoso.