Ho provato ad essere vegetariano. E’ durata poco.
Deve essere per via del cognome : Tagliacarne.
Sono rimasto coerente agli 11 caratteri che mi stanno appiccicati addosso. Il cognome entra nel tuo DNA prima del nome. Te lo prendi subito il cognome, non appena un pezzo di tuo padre e di tua madre si incontrano.
Il nome viene dopo, ci si comincia a pensare da quando la mamma ha le nausee e fa pipì per vedere se ci sei.
Inizierei dal mio cognome per raccontare chi sono, chiedendo il permesso a Elena Ferrante ovvio. Se mi chiamassi Carlo Rossi avrei più difficolta a fare questa riflessione, ma qualcosa se ne potrebbe cavare anche lì.
“Nomina sunt consequentia rerum” : i nomi sono il motivo delle cose, in una dimensione spazio temporale senza confini.
Da bimbo mi avrebbe dovuto creare disagio, per il fatto di aver tagliato di tutto secondo la fantasia dei compagni che nel tempo fluente si sono succeduti, ma ero dotato di una buona e innata dose di lubrificante addosso e il disagio non ha attecchito.
Divenuto adulto mi ha dato una scorciatoia per arrivare a me.
Il cognome è un vestito da indossare, o forse è ancora più addosso di un vestito, è più uno strato invisibile sulla pelle.E’ una giacca di storia e significato cucita da genitori, nonni, avi e tempo.
Una giacca antica mai logora pronta da essere messa sulle spalle a mio figlio quando ha freddo o quando vuole sentire il mio profumo.
Il mio cognome mi invita ad andare in profondità, oltre la materia e a ciò che i sensi mi inducono a intendere, a tagliare la carne e guardare dentro.
Non ci può essere empatia senza profondità. L’empatia senza profondità è un ossimoro dell'anima.
Per collegarsi alla batteria dell’altro bisogno avere cavi che si muovano in profondità. Non puoi sentire “come l’altro” se rimani in superficie.
Vale la pena scendere nel pozzo delle sensazioni, delle emozioni di chi ci sta davanti solo se si ha una corda lunga e un secchio capiente.
Non puoi discutere con il tuo cognome. Puoi cercare di comprenderlo.
Ho provato ad essere vegetariano. E’ durata poco.