Caspar David Friedrich è stato il maggior paesaggista del Romanticismo tedesco del XIX secolo.
Il "sublime" è un gusto estetico che racchiude l'emozione provata dall'artista davanti alla magnificenza della Natura, che dalla frustrazione e dallo smarrimento si trasforma in contemplazione, vastità e meraviglia.
I suoi personaggi sono ritratti di spalle a significare il viaggio interiore del ricercatore, le rocce rappresentano la fede che può essere in se stessi o nel divino, gli alberi sono gli altri uomini.
Sebastiano Vilella ha tradotto la vita del pittore tedesco e della sua opera simbolica in un fumetto.
La capacità di tradurre da un mezzo di comunicazione all'altro apre nuove prospettive.
Quando si vuole ampliare un messaggio si deve comprendere quali siano le modalità per renderlo più fruibile e allineato all'audience di riferimento.
Possono esserci degli strumenti di comunicazione che stravolgono completamente la natura originale del messaggio ma che possono aiutare ad avvicinarsi per poi poterlo fare proprio.
Mancando alcuni passaggi comunicativi ci si potrebbe arrestare ai primi ostacoli che la comprensione trova sulla sua strada e impedirle di raggiungere il messaggio.
Quando pensiamo alla nostra audience riflettiamo su come facilitare le preparare le sue orecchie ad essere raggiunta dalle nostre parole.