Noto un equivoco quando si parla di brand. L'azione del brand non deve essere rivolta solo ai clienti o potenziali tali. L'azione del brand è multidirezionale. I primi che ci devono comprare sono i nostri collaboratori, chi è a contatto con il brand quotidianamente deve essere trasformato nel primo fan assoluto.
Capita spesso di captare la totale ignoranza nei riguardi del brand aziendale, il totale disinteresse della sua storia, dei suoi valori delle sue peculiarità da parte di chi ci lavora dentro.
Come pensiamo di trasferire ai clienti o potenziali clienti l'essenza del nostro brand quando i nostri venditori, produttori, collaboratori non ne sono intrisi?
Tutti gli stakeholder devono essere allineati in termini di percezione del brand. Devono bere dalla stessa bottiglia. Condividere inconscio con cannucce diverse.
Devo essere fiero di proporre i prodotti del mio brand quanto il cliente deve poter provare soddisfazione ad acquistarli, devo essere consapevole che sto dando del valore ... se così non fosse ... merito di fermarmi a pensare se io e il brand che rappresento siamo fatti per stare insieme : se decidiamo di stare insieme sarà un matrimonio infelice di quelli in cui ci si sopporta e trasformarmi in un impiegato del nulla.
L'essenza di ciò che facciamo, di ciò che comunichiamo deve poter passare dagli asset - tra i più importanti - dell'azienda : il cuore e il cervello di chi ci lavora dentro.