Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Business Design che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, ad alto valore.
E’ come essere davanti a un quadro che può mutare a seconda delle pennellate di novità strutturale che vogliamo dare.
Il BMC consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.
Il Business Model Canvas è una potente struttura grafica all’interno della quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda.
Grazie all’intuizione di Alexander Osterwalder, questo modello ha rivoluzionato il modo di rappresentare un Business Model.
Col Business Model Canvas, tutti hanno la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda, in modo semplice ed estremamente intuitivo.
Ciò avviene perché il canvas si basa su un linguaggio visuale rapido da apprendere e accessibile: questo permette il massimo allineamento tra le persone coinvolte e, allo stesso tempo, rappresenta il grande vantaggio comunicativo del BMC.
Il suggerimento che do ai miei clienti che iniziano a farne uso è di stampare il Canvas in grandi dimensioni per facilitare il lavoro di gruppo e per averlo sempre sotto l’attenzione di tutti, perché come diceva un mio vecchio cliente milanese: " Ricordati ... quello che sta dentro ai cassetti ... non lo vedi e non si vende "
I collaboratori, infatti, possono disegnare e discutere gli elementi del nuovo modello di business con post-it e pennarelli.
Grazie a questo approccio dinamico e partecipativo, l’espressione di ognuno viene facilitata in modo del tutto naturale, cosa che, per esempio, avviene con meno facilità in contesti di analisi e pianificazione.
Il Business Model Canvas favorisce comprensione, discussione e analisi del business e, allo stesso tempo, creatività e condivisione.