Buyology , tradotto in italiano Acquistologia.
E' l'insieme dei pensieri subconsci, dei desideri e delle emozioni che guidano i nostri acquisti ogni giorno.
E' il connubio perfetto tra scienza e marketing che aiuta a scoprire tutte quelle tecniche che fanno leva sul coinvolgimento emotivo per condizionare le decisioni di acquisto dei consumatori.
La maggior parte delle nostre scelte di acquisto sono motivate dalla molteplicità delle forze subconsce che risiedono nel nostro cervello non da scelte razionali prese consapevolmente.
Negli ultimi anni il neuromarketing si è occupato di studiare i processi che avvengono all'interno della nostra mente ogni volta che dobbiamo procedere ad un acquisto.
Il risultato di questi studi è che è che la maggior parte delle scelte è irrazionale. Questo dovrebbe farci riflettere di quanto poco siamo in controllo della nostra "acquistologia".
Più ne diverremo consapevoli più ci libereremo dal giogo dei messaggi pubblicitari, più ne diverremo consapevoli più gli stessi messaggi potremo utilizzarli per condizionare e guidare le decisioni di acquisto dei nostri clienti, dipende da che parte si sta : acquirente o venditore.
Ciò che il neuromarketing ( disciplina che applica le conoscenze neuroscientifiche al marketing ) studia attraverso strumenti come la tecnica di Risonanza Magnetica funzionale (fMRI) o l'elettroencefalografia, sono le reazioni che il cervello ha davanti a scelte di acquisto e ne cerca di spiegare le motivazioni.
Il neuromarketing sarà sempre più utilizzato per costruire brand forti che comunichino ad un livello di consapevolezza più profonda e sottile e che andranno ad influenzare i processi irrazionali nella mente del cliente entrando nei meccanismi inconsci di quest'ultimo.
Davanti ai dati riportati da una macchina ci saranno poche ipotesi da formulare, ma solo report da leggere e interpretare.
Sarà più semplice comprendere le verità e le bugie del marketing.