C'è una betulla in giardino.
Quest’anno su due rami non ha messo foglie.
Li ho chiamati i rami dei SE e dei MA.
Quei rami secchi mi aiutano a ricordare che la realtà è quella che è e che i SE i MA vanno bene per riempire un po’ di più l’albero come la vita con accessori superflui e per lo più inutili.
“Se avessi fatto, se fossi stato più, ma se fosse, ma se avessi, ma se lui “… introducono tempi e spazi mai esistiti e che con molta probabilità mai esisteranno … introducono pensieri secchi.
Ogni pensiero che inizia in questo modo ci porta via energia alla costruzione della realtà per entrare nel campo dell’astratto irrealizzabile.
Le persone con maggiore efficacia operativa e serenità di fondo accettano il presente per quello che è e cercano, se è il caso, di cambiarlo o progettarlo da quel punto in avanti, sapendo che non è nei condizionali e nel passato la leva per farlo.
Decidere … questo sanno fare. Forse la leva più forte .
Decidono e vanno per la strada che hanno scelto di intraprendere come la linfa nei rami floridi di un albero e se non vedono germogliare frutti o foglie … semplicemente cambiano strada non addossando responsabilità a situazioni o persone esterne dalla loro sfera di influenza.
Se tagli i rami del SE e del MA la linfa scorre più forte e determinata nella giusta direzione.
Decidere e recidere hanno lo stesso significato … «tagliare » : significano tagliare via.
Quando si prende una decisione si tagliano le alternative e tra queste le strade dei se e dei ma.
Decidere, focalizzarsi sulla decisione presa, difenderla nel limite del buon senso e recidere i rami secchi per andare più spediti.