XL
LG
MD
SM
XS

Musei per Raccontare

Berlino offre una proposta museale ricca e variegata, che spazia dal busto di Nefertiti al Neues Museum alla Porta di Ishtar del Pergamon, dal Museo Ebraico al Museo della Guerra Fredda, fino al Museo della Storia Tedesca e persino al museo dedicato a Bud Spencer.

Un museo non è solo un luogo di raccolta di oggetti: è uno spazio di narrazione.

Al suo interno vengono raccontate epoche, civiltà e personaggi.

Visitare un museo è uno dei modi più rapidi ed efficaci per immergersi nella cultura e nella storia di un Paese. Lungo il viale principale della capitale, a poche centinaia di metri dall’Isola dei Musei — una zona interamente dedicata a mostre ed esposizioni — si trova il museo dedicato a Carlo Pedersoli, noto al grande pubblico come Bud Spencer.

Ogni anno, questo museo attira centinaia di migliaia di visitatori, affascinati da oggetti personali dell’attore, spezzoni dei suoi film, e un'esplosione di italianità. Il museo vanta anche un negozio che offre tazze, cartoline e t-shirt con i personaggi iconici interpretati da Spencer: una vera e propria macchina da soldi.In Germania, i film del duo Spencer-Hill rimangono delle vere pietre miliari del cinema, particolarmente apprezzati da una larga fetta di pubblico. Mostre e musei, in questo senso, non sono solo spazi culturali, ma anche potenti strumenti di marketing e comunicazione. Raccontare una storia, soprattutto se vale la pena essere ricordata, è un'operazione strategica.

Le aziende che possono vantare una storia importante dovrebbero considerare di creare, all'interno delle proprie strutture, uno spazio dedicato alla narrazione della loro identità, o, quando possibile, cercare ambienti adatti per farlo.

Ne esistono già numerosi esempi: il Mumac di Cimbali, che celebra la tradizione delle macchine da caffè; il museo Fernet-Branca a Milano; e il museo Enzo Ferrari a Modena, solo per citarne alcuni. Un museo aziendale è un investimento duraturo, che acquisisce valore nel tempo e consente al visitatore di immergersi rapidamente nell’anima dell’azienda.

Ogni cosa, se raccontata con cura, può diventare un valore aggiunto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!