XL
LG
MD
SM
XS

Immergersi nello Zeitgeist

Durante il primo Rinascimento la Chiesa e le Signorie rimanevano i più importanti datori di lavoro.

L’uomo era stato messo al centro ma era ricorrente l’utilizzo di personaggi e situazioni religiose e mitologiche per raccontarlo.Si pensi al Cristo Morto del Mantegna o al David di Michelangelo e alla Cappella Sistina.Hieronimus Bosch - coevo dei suddetti - oggi è riconosciuto come il creatore dello stile grottesco.Racconta i drammi e la vita degli uomini in un modo completamente diverso.

Inserisce bestie, uomini e donne sfigurati, incendi infernali; i suoi quadri sono la manifestazione dell’inconscio e dell’innaturale anticipando di 5 secoli i trattati di psicoanalisi di Freud e la conseguente arte, vedi i quadri surrealisti di Salvador Dalì.

Lo stile di Bosch lo ha reso immortale e distinguibile da tutto il resto dell’arte prodotta tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500.Traduce lo “Zeitgeist” o spirito del tempo in un modo nuovo, diverso.E’ come se la sua arte girasse su Android in un mondo di dispositivi Apple.

Vende le sue opere agli Asburgo, a famiglie aristocratiche, a ricchi mercanti veneziani. Si arricchisce.

Essere precursori di nuove categorie è un mezzo per distinguersi ed emergere, spostandosi da un oceano rosso di concorrenti ad un oceano blu incontaminato.

Non fu il primo a utilizzare questo stile ma è percepito come il primo, è questa la differenza sostanziale:non è importante essere i primi a fare qualcosa, è importante essere riconosciuti come i primi.

E’ una piccola sottigliezza, ma ci sta tutta la differenza del mondo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!