Grazie a questa opera Caravaggio ottenne l'onore della Croce di Malta.
Quando il pittore fuggì dall'isola per salvarsi la pelle, la bolla con cui veniva radiato dall'ordine fu letta proprio davanti a questo quadro.
Caravaggio è stato uno degli artisti più irrequieti mai esistiti.
Uccise, rubò, scappò ma il suo personal branding di artista invece di risentirne acquisì sempre più valore.
Anche all'epoca fare scandalo poteva portare al successo, anche ai tempi far parlare di sé era importante per raggiungere fama e notorietà e la nobiltà del tempo faceva a gara per aggiudicarsi le opere di questo artista così poco ortodosso.
Non basta essere grandi artisti, bisogna anche sapersi vendere questo vale nel campo dell’arte come in tutte le professioni e vale oggi come valeva 500 anni fa.
Se Michelangelo Merisi fosse rimasto a vivere in un paesino in provincia di Bergamo e non fosse partito prima per Milano, Roma, dove nel ‘600 si trovava il più grande dei committenti di allora, la Chiesa, poi per Genova, Malta, Napoli, sicuramente non avrebbe avuto tutto il successo e i seguaci che invece ha avuto.
Logico: un artista può utilizzare tutta la sua capacità di fare personal branding ma se la sua opera non esprime contenuti di valore, verrà fuori in pochissimo tempo tutta la sua mediocrità.
Detto questo se è vero che nessun artista potrà mai raggiungere il successo solo per la sua capacità di creare relazioni e di far parlare di sé è altrettanto vero che nessun genio o fenomeno del pennello avrebbe mai raggiunto la fama meritata se se ne fosse stato tutto il giorno chiuso nel suo studio a creare senza mai impegnarsi per far conoscere la sua opera.
Caravaggio si dice che fosse un genio come artista e un dilettante come assassino ma passò gran parte della sua vita a tessere relazioni con il suo mercato potenziale e la sua fama crebbe esponenzialmente sia quando fu in vita sia dopo la sua morte per oltre trent'anni.
Poi venne dimenticato e solo secoli dopo ritornò a vivere in eterno grazie al suo genio e alla sua storia.
La Decollazione di San Giovanni è una delle opere più importanti al mondo,