Qualche anno fa abbiamo cominciato a realizzare gioielli per quella che abbiamo definito la ' Festa della Maestra'.
Si tratta del periodo che va da fine maggio a metà giugno più o meno. Ne abbiamo fatte a migliaia.
Alcune classi 4 o 5 per accontentare tutto il corpo docente.
Migliaia di pezzi per ringraziare le insegnanti e la loro dedizione.
Questo post vuole essere un inno a delle figure mitologiche che ho scoperto esistere che come dei sagittari si muovono nelle nostre città senza che ce ne accorgiamo. Questi esseri si chiamano: Rappresentanti di Classe.
Creature pazienti, alcune dolci altre risolute, talune parsimoniose altre briatoresche. Si prendono la responsabilità di scegliere un gioiello, proporlo alle altre madri su gruppi whatsapp attivi 24h, di raccogliere soldi e laddove necessario collezionare le firme dei 25-28 bimbi della classe, ordinarlo e a volte anticipare i soldi per non avere problemi di tempistica. E fin qui tutto ok.
Ma dopo questi passaggi scatta un comune denominatore nella creatura mezza donna mezza dio ... L'ansia.
Sono mamme e quindi sanno portare i pesi di richieste assurde dei figli, ma non sono pronte a 25-28 altre mamme che chiedono loro - hai sentito quando arriva il gioiello? Sarà confezionato? Gli inchiostri si possono scegliere? Ah ok la firma del mio bimbo la vorrei verde Tiffany.
Povere ... non sanno una volta che ordinano che saranno sotto la lente di 25-28 mamme pronte a fare loro il cazziatone se qualcosa va storto. Ho sviluppato una forte simpatia per queste creature mitologiche e sebbene ne parli in veste di Alberto Angela dei consumi posso dire, con soddisfazione, che negli anni nessuna di loro é stata messa alla gogna a causa nostra.
Dopo il presidente del consiglio le rappresentanti di classe godono dei piu alti poteri. Solo due volte ho incontrato degli uomini rappresentanti di classe.
Quindi quando dovete ricordare, attraverso post e meme, a noi uomini cosa non facciamo rispetto a voi donne aggiungete questa funzione. Donne pragmatiche, maestre nell'arte della guerra e della diplomazia al cui confronto Sun-Tzu può giocare solo a Risiko, sanno tenere a bada le ribelli di whatsapp elargendo calma, invettive e comprensione.
Sappiate che vi stimo.